Consiglio Istituto

Cos è

È l’organo collegiale che esercita il potere deliberante, quindi ha un ruolo determinante in molte scelte dell’istituzione scolastica. Proprio perché organo amministrativo, detiene anche poteri sulle scelte di natura economica, gestionale e politica della scuola.

Il Consiglio d’Istituto rappresenta tutte le componenti dell’istituzione, infatti, al suo interno si ritrovano rappresentanti dei docenti, dei genitori, del personale ATA e nel caso della scuola secondaria di secondo grado, anche degli studenti. Inoltre, è presieduto da uno dei membri, che viene individuato tra i genitori ed eletto Presidente.

Composizione del Consiglio d’Istituto

Il consiglio d’istituto varia a seconda del numero degli studenti.
Nel caso di istituzioni scolastiche con numero di alunni inferiore a 500, i componenti sono 14:

• 6 docenti;
  • 1 rappresentante del personale ATA;
  • 6 rappresentanti dei genitori;
  • dirigente scolastico (componente di diritto).

Nel caso, invece, di un’istituzione scolastica con numero di alunni superiore a 500, i componenti sono 19:

• 8 docenti;
  • 2 rappresentanti del personale ATA;
  • 8 rappresentanti dei genitori;
  • dirigente scolastico (componente di diritto).

Nel caso della scuola secondaria di secondo grado, i numeri vengono riorganizzati per la rappresentanza di genitori e studenti:

• istituzioni scolastiche con meno di 500 alunni → 3 rappresentanti dei genitori e 3 rappresentanti degli studenti
  • istituzioni scolastiche con più di 500 alunni → 4 rappresentanti dei genitori e 4 rappresentanti degli studenti

Il dirigente scolastico è un membro di diritto e partecipa alle sedute del consiglio d’istituto e viene coadiuvato dal DSGA, Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, che svolge un ruolo determinante per predisporre tutte le attività, soprattutto dal punto di vista amministrativo-contabile.

Cosa Fa

Il consiglio d’istituto ha potere decisionale su:

• il bilancio preventivo, il conto consuntivo e in generale l’utilizzo delle risorse finanziarie della scuola;
  • i regolamenti interni della scuola;
  • l’acquisto e il rinnovo delle attrezzature scolastiche;
  • l’adattamento del calendario scolastico;
  • i criteri generali per la programmazione educativa;
  • i criteri per la programmazione e l’attuazione di attività come corsi di recupero, visite e viaggi di istruzione;
  • promozione di contatti con altre scuole;
  • partecipazione della scuola ad attività culturali, sportive e ricreative;
  • forme e modalità per lo svolgimento di eventuali iniziative assistenziali;
  • i criteri generali relativi alla formazione delle classi e all’assegnazione dei docenti;
  • i criteri generali relativi all’adattamento dell’orario delle lezioni;
  • i criteri per lo svolgimento dei servizi amministrativi;
  • l’uso delle attrezzature della scuola da parte di altre scuole.

Via Verdi, 3

20070

attività didattiche dal lunedì al venerdì
    ingresso: ore 8:00
    inizio lezioni: ore 8:05
    termine lezioni: ore 13:45

Ulteriori informazioni

Il testo di riferimento è il D.Lgs n. 297 del 1994, ovvero il Testo Unico delle norme della scuola. In particolare, gli articoli dedicati al consiglio d’istituto vanno dal numero 8 al 10. Nel tempo, il testo ha subito vari adattamenti e modifiche, in particolare in seguito all’approvazione della legge dell’Autonomia e del riconoscimento dell’autonomia delle istituzioni scolastiche. Inoltre, la norma più recente alla quale far riferimento è la Buona scuola, Legge n. 107/2015, che ha cercato di dare piena attuazione all’autonomia scolastica.