Scuola Primaria, Standard

SCUOLA IN OSPEDALE PREDABISSI

Offerta formativa rivolta a tutti gli ordini di scuola del Primo Ciclo di istruzione.

Cos'è

La Scuola in Ospedale (SiO) si configura come un’offerta formativa rivolta a tutti gli ordini di scuola del Primo Ciclo di istruzione, peculiare per una fascia di alunni in difficoltà, volta alla tutela e garanzia al tempo stesso del diritto alla salute e di quello all’istruzione, operando nei principali ospedali e reparti specialistici della regione.
L’Istituto Comprensivo Della Margherita opera presso l’Ospedale di Vizzolo Predabissi ASST di Melegnano, nell’unità di Pediatria, dove è presente un’insegnante di Scuola Primaria.

A cosa serve

la SiO mira ad offrire interventi formativi flessibili e personalizzati, oltre a proposte didattiche e disciplinari, come lo storytelling e l’uso delle TIC, affinché l’esperienza destabilizzante del ricovero ospedaliero possa diventare occasione formativa, di scambio e di crescita.
Gli studenti e le studentesse nella fascia d’età 3-19 anni (e comunque fino al termine degli studi), ricoverati presso le strutture sanitarie in cui è operante una sezione di scuola in ospedale, possono accedere liberamente al servizio, previa richiesta da parte dei genitori (se minorenni) o degli stessi studenti (se maggiorenni) e con l’accordo dei sanitari, cui spetta il compito di valutare la compatibilità della frequenza alla scuola con lo stato di salute e le specificità della patologia e delle terapie.
In genere è compito dei docenti presenti in ospedale prendere contatto con i minori ricoverati e i loro genitori e verificarne la disponibilità. In caso di adesione, ogni alunno verrà preso in carico dalla sezione scolastica ospedaliera e inizierà l’attività scolastica nei tempi e nei modi concordati con il personale sanitario. Contestualmente, sarà cura del docente ospedaliero, nei casi di degenze temporalmente significative, informare la scuola di provenienza dell’alunno di averlo iscritto alle attività della sezione ospedaliera e richiedere la documentazione relativa al piano delle attività formative previste per la classe di appartenenza. Al termine dell’intervento, che avviene con le dimissioni dall’ospedale e il ritorno alla scuola di riferimento, il docente della sezione ospedaliera provvederà ad inviare alla scuola di appartenenza formale documentazione sul percorso scolastico svolto.
Nel caso di studenti delle scuole secondarie di secondo grado, data la molteplicità dei percorsi formativi, si prevede che le sezioni ospedaliere attivino, a seconda delle necessità, le specifiche attività didattiche contattando i docenti di diverse aree disciplinari disponibili ad effettuare tale tipo di attività, nelle scuole di appartenenza o in quelle più vicine agli stessi ospedali. Qualora, infine, lo studente o la studentessa siano ricoverati per un lungo periodo in una struttura presso cui non è presente una sezione di scuola ospedaliera, è possibile concordare con il referente regionale e la scuola polo l’attivazione di un percorso didattico, nell’ambito delle attività di istruzione domiciliare.

Come si accede

L’iscrizione avviene direttamente nel reparto di Pediatria in cui insegna la docente dell’I.C.
Modello Adesione SiO

Informativa privacy allievi Scuola in Ospedale

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Pandina 1

  • CAP

    20077

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Programma di studio

  • Garantire il diritto allo studio e limitare la dispersione scolastica tramite la fruizione di proposte didattiche durante l’ospedalizzazione che stimolino l’impegno, il desiderio ad imparare e che prevengano e/o colmino eventuali lacune disciplinari, favorendo il mantenimento dei contatti con la scuola di provenienza.
  • Contribuire al processo di guarigione in quanto l’istruzione è parte del percorso di cura sviluppando nei degenti un atteggiamento ottimistico durante il ricovero, garantendo un ambiente sereno ed accogliente;
  • Favorire una presa in carico collegiale del paziente, stringendo un’alleanza terapeutica con i vari professionisti che ruotano intorno al paziente;
  • Sviluppare la capacità di esprimere e gestire le particolari emozioni relative alla degenza in un fare costruttivo all’interno di una relazione rassicurante;
  • Facilitare la relazione con gli adulti (medici, infermieri, insegnanti, volontari) e la socializzazione con i coetanei.

Orario delle classi

Le sezione di Scuola in Ospedale funziona con orario settimanale di 22 ore.