PNRR FUTURA – La scuola per l’italia di domani

Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri e costituisce un’opportunità per la crescita del Paese e per un rilancio economico a favore delle generazioni future.

Uno dei settori di investimento del PNRR è quello dell’Istruzione. Attraverso il programma PNRR Futura si vuole realizzare una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani. La “Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’Offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle università” prevede complessivamente 5 linee d’intervento che avranno impatto diretto e indiretto sui processi di digitalizzazione scolastica.

Il PNRR, nell’ambito dei progetti per la transizione digitale delle amministrazioni pubbliche, a titolarità del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e in raccordo con il Ministero dell’istruzione e del merito, realizza, inoltre, con la  “Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo – Componente 1 interventi per la digitalizzazione delle scuole (adozione per tutti i servizi scolastici di SPID, CIE, PagoPA, appIO, potenziamento dei siti internet, migrazione al cloud, completamento del piano
di collegamento in banda ultra larga di tutte le scuole).

Linee di Investimento di cui beneficia l’I.C. Della Margherita

Linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico – percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica – DM 66 del 12 aprile 2023.

Linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi.

Linea di Investimento 3.2 “Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi.

PNRR –PA DIGITALE 2023 – Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” – “Misura 1.4.1 – ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI – SCUOLE (Aprile 2022)””